Press "Enter" to skip to content

Cina: opportunità di ingresso nel mercato attraverso il calcio

0

IMG_3973Lo Studio Catarraso, nello scorso mese di Ottobre, ha organizzato un viaggio di lavoro in Cina al fine di sviluppare delle sinergie tra aziende europee e cinesi attraverso il mondo del calcio incontrando alcuni Clubs che partecipano alla Chinese Super League (Serie A cinese).

Negli ultimi due anni l’incursione dei Clubs cinesi nel mercato europeo è stata massiccia e travolgente, avendo realizzato importanti operazioni tramite l’acquisizione dei diritti sportivi di calciatori di fama mondiale come Ezequiel Lavezzi, Gervinho, Fredy Guarin, Alex Teixeira, Ramires, Graziano Pellè e molti altri ancora.

Lo Studio, nella persona del Dott. Umberto Catarraso, ha visitato 4 città ed incontrato i Rappresentanti del Guangzhou R&FShanghai ShenhuaLiaoning HongyunHebei FortuneShanghai SIPG e Beijing Guoan.

Gli argomenti trattati con i Managers cinesi hanno toccato diversi punti tra cui l’importanza di creare delle alleanze strategiche con Clubs europei e sudamericani, lo sviluppo dei settori giovanili cinesi e l’avvio di sinergie con aziende europee per la diffusione congiunta dei propri brands sia in Europa che in Asia. 14671100_10210887814452593_940849725904565176_n

Il calcio può rappresentare anche in Cina un veicolo importante per penetrare nel mercato con nuovi prodotti o per far conoscere la propria Azienda tramite sponsorizzazioni sportive proseguendo l’attività già intrapresa dallo Studio Catarraso in altri Paesi. La presenza di aziende italiane è in continuo aumento e le barriere linguistiche e culturali che c’erano fino a qualche anno fa sono state ridotte.

Lo Studio è stato incaricato dai Clubs cinesi con cui ha avuto gli incontri, di condurre gli accordi di Partnership sia con Clubs di calcio in Europa e Sud America che con aziende europee operanti in diversi settori ed interessate ad entrare nel mercato cinese.

Comments are closed.