Press "Enter" to skip to content

Impresa: 5 passi per uno start-up vincente

0

cloud-startupLe idee in Italia non mancano, la motivazione neppure, ma quali sono i passi da seguire per avviare una nuova impresa? I neo imprenditori dovrebbero tenere presenti alcuni passaggi fondamentali:

1. Definire l’attività

Primo step è quello di inquadrare l’attività definendo la tipologia ed i parametri dimensionali.

2. Verificare i requisiti

E’ poi necessario verificare tramite la Camera di Commercio i requisiti necessari per aprire una nuova attività.

3. Verificare la possibilità di accesso a finanziamenti

Esistono diversi bandi sia a livello regionale che nazionale per ottenere fondi pubblici mentre per ottenere finanziamenti bancari, per cui sono generalmente richieste ampie garanzie per i neo imprenditori, è possibile ottenere supporto dai Confidi per il rilascio di garanzie.

4. Fare un Business Plan

Con l’avvento di Basilea 2, il Business Plan è diventato uno strumento fondamentale per l’accesso al credito. Elaborare un piano strategico ed economico-finanziario affidabile ed attendibile è fondamentale per dimostrare la sostenibilità del progetto. E’ inoltre importante per definire gli obiettivi e avere una guida a cui attenersi.

5. Scegliere i collaboratori

Per il successo dell’attività è importante scegliere le persone giuste da inserire all’interno dell’azienda e le collaborazioni esterne per affidare in outsourcing le attività che conviene esternalizzare.

Foto. www.cloudtimes.org

Lascia un commento