Press "Enter" to skip to content

LIGA MX: giovani talenti ed opportunità commerciali in Centro America

0

Pochi lo sanno, ma il Campionato di calcio messicano è attualmente tra i più importanti nel Mondo a livello di fatturato, sviluppo di giovani talenti e di opportunità commerciali. Secondo l’autorevole agenzia di marketing messicana “Global W México”, la LIGA MX si colloca al sesto posto nel Mondo per importanza e al primo posto in America Latina.

Lo Studio Catarraso ha visitato, nella prima metà di Marzo, tre delle principali squadre che partecipano alla Primera División messicana: Pachuca, Pumas e Chivas, con cui ha avviato colloqui per diverse attività da sviluppare sia in ambito nazionale che internazionale.

Il Pachuca è uno dei Club più importanti nella formazione di giovani calciatori. La “filosofia del Pachuca” consente di formare i ragazzi sia dal punto di vista tecnico che educativo. Il quartier generale del Club, oltre alle strutture a servizio della prima squadra e delle squadre giovanili, vanta un ospedale specializzato negli interventi e riabilitazione da infortuni, una scuola con oltre 3.000 bambini e l’Università dedicata al calcio e alle scienze dello Sport. Inoltre, il Gruppo Pachuca, che possiede 7 squadre professionistiche tra Messico, Argentina e Cile, ha ideato e costruito l’imponente “Salón de la fama”, l’unico museo al Mondo dedicato al calcio riconosciuto dalla FIFA.

pumasI Pumas sono una squadra storica di Città del Messico. E’ il Club della UNAM (Universidad Nacional Autonoma de Mexico), la più grande dell’America Latina per numero di studenti: oltre 340mila. Disputano le partite interne presso “el Estadio Olímpico Universitario” entrato nella prestigiosa lista come patrimonio culturale dell’UNESCO.

Il Club possiede numerose squadre giovanili dove quotidianamente allenatori qualificati svolgono allenamenti volti allo sviluppo e potenziamento dei futuri calciatori. Numerosi calciatori formati dai Pumas giocano attualmente in Europa o formano parte della nazionale messicana.

Estadio Omnilife

Il Club Deportivo Guadalajara, più comunemente conosciuto come “Chivas”, è di fatto la squadra più importante del Messico per numero di tifosi e tra le più importanti dell’America Latina considerando gli oltre 40 milioni di tifosi che il Club vanta soprattutto tra Messico e Stati Uniti. La particolarità del Club è quella di partecipare, da sempre, alle competizioni nazionali ed internazionali con solo giocatori messicani. L’elevato numero di tifosi, unitamente all’importanza del brand, posiziona il Chivas al primo posto in America Latina per quanto riguarda la vendite delle maglie ufficiali (oltre 2,5 milioni maglie vendute nel 2016) superando le più blasonate squadre come il Flamengo (Brasile) e il Boca Juniors (Argentina).

Esistono numerose opportunità di sviluppo e di business in Messico, un Paese di oltre 120 milioni di abitanti, ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche.

Lo Studio Catarraso, oltre ad assistere i Club di calcio nell’implementazione delle loro attività sia in ambito tecnico che commerciale e nello sviluppo di Partnerships con realtà di altri Paesi, guida le Aziende italiane e straniere, che operano in diversi settori merceologici, nei processi di internazionalizzazione e nella consulenza strategica attraverso il Mondo del calcio o mediante sinergie con Aziende locali con cui lo Studio ha siglato importanti accordi di collaborazione.

Comments are closed.