Press "Enter" to skip to content

Pianificare: il Business Plan

0

Royalty-Free (RF) Clipart Illustration of a 3d Red And White BusIl Business Plan è un documento programmatico che ha lo scopo di fissare gli obiettivi di business, la strategia per raggiungerli ed il piano economico-finanziario per verificare la sostenibilità  dell’investimento.

Il Business Plan viene generalmente redatto con diverse finalità: per il lancio di un nuovo prodotto, per pianificare un nuovo investimento o il processo di internazionalizzazione ma ogni azienda dovrebbe dedicarsi all’elaborazione di un Business Plan annuale per fissare i nuovi obiettivi, modificare strategie in atto a seconda delle sopraggiunte condizioni del mercato ed in via generale per fare una programmazione puntuale dell’attività.

La pianificazione ha un ruolo fondamentale per definire un piano di azione e per evitare di lavorare in continua emergenza in situazioni di stress finanziario ma rappresenta solo un punto di partenza in quanto le previsioni devono essere costantemente monitorate per valutare gli scostamenti ed intervenire eventualmente con azioni correttive al sopraggiungere di imprevisti.

Senza un piano si rischia di navigare a vista e di trovarsi in situazioni di mancanza di equilibrio finanziario per disallineamento tra incassi e pagamenti.

Pertanto, vale la pena dedicare un po’ di tempo alla programmazione per fare chiarezza tra gli obiettivi e verificare sempre la fattibilità finanziaria.

Foto: www.empowernetwork.com

Lascia un commento