Press "Enter" to skip to content

Serbia: Novi Sad centro IT leader in Europa

0

1150_trg-slobode2

La città di Novi Sad, seconda città di Serbia e Capoluogo della Provincia autonoma della Vojvodina, è diventata una delle città più importanti al mondo per il settore informatico.

Sono infatti direttamente presenti le principali aziende del settore: Microsoft, Oracle, IBM, Ericsson, Motorola, Intel che hanno trovato le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle proprie attività.

La città di Novi Sad offre infatti un mix di fattori interessanti per lo sviluppo:

  • Risorse altamente qualificate
  • Costo del lavoro competitivo
  • Conoscenza diffusa della lingua inglese
  • Buona rete di comunicazione
  • Sviluppo di software personalizzati di ultima generazione
  • Utilizzo di sub-appalti per hardware, software e realizzazione di siti web
  • Importante sviluppo del settore delle telecomunicazioni

Sono oltre 20.000 le aziende innovative che hanno investito in Serbia e in particolare nella città di Novi Sad e che collaborano in stretta connessione con le Università (Novi Sad è una città universitaria con una altissima percentuale di laureati provenienti da istituti tecnici).

Uno dei tanti casi di successo è la società francese Schneider Electric che ha investito 120 milioni di Euro impiegando oltre 1.000 giovani professionisti con una età media di 31 anni, un programma di espansione che prevede altre 300 assunzioni di giovani laureati e nei prossimi 10 anni il numero di impiegati potrebbe raggiungere i 10.000.

La società, che si occupa di produzione di software per sistemi infrastrutturali, ha sviluppato in Serbia un proprio prodotto – software ADMS – un software per la gestione dei sistemi di distribuzione elettrica in presenza di fonti di energia rinnovabili premiato per tre anni consecutivi come miglior prodotto informatico dell’anno e con cui questo anno ha vinto tutte le gare d’appalto negli Stati Uniti e Canada.

La società ha ora intenzione di avviare la produzione di software per la gestione di gas, dai produttori agli utenti finali.

La qualità del lavoro svolto con la sede di Novi Sad e il software sviluppato, hanno ottenuto conferma con la vincita del premio come migliore innovazione in Serbia per il 2014.

Lo Studio Catarraso, tramite la sede di Novi Sad, assistere le aziende che intendono investire direttamente in Serbia o in Joint Venture con partner locali offrendo supporto dalla fase di pianificazione dell’investimento, costituzione e gestione societaria alla ricerca partner e fornitori, stabilimenti, uffici e personale qualificato sino alla richiesta di finanziamenti sia in Italia che in Serbia.

Foto: Novi Sad

Comments are closed.