Press "Enter" to skip to content

Vendere all’estero: l’analisi del mercato

0

export1Ogni Paese ha le proprie specificità, criticità e preferenze. Non è detto che il successo ottenuto in Italia possa essere replicato in qualsiasi Paese. E’ importante effettuare una attenta analisi di mercato per verificare le condizioni ed eventualmente adattare il prodotto secondo i gusti e le esigenze dei consumatori.

Lo studio del mercato mette in luce i problemi che possono essere riscontrati in un Paese estero e le opportunità che possono essere colte e consente di elaborare un piano strategico adeguato ed impostare un marketing efficace. E’ inoltre alla base di decisioni di business come la scelta del Paese e l’adattamento del prodotto.

A seconda dei gusti dei consumatori, delle tendenze di mercato, di tradizioni sociali e religiose, il prodotto potrebbe aver bisogno di alcune modifiche necessarie a conquistare lo specifico mercato di riferimento. Studiare ed adattare prima di investire risorse nella direzione sbagliata è fondamentale.

Foto: www.exportmanager.altervista.org

Lascia un commento