Cina: opportunità di ingresso nel mercato attraverso il calcio
Lo Studio Catarraso, nello scorso mese di Ottobre, ha organizzato un viaggio di lavoro in Cina al fine di sviluppare delle sinergie tra aziende europee e cinesi attraverso il mondo del calcio incontrando alcuni Clubs che partecipano alla Chinese Super League (Serie A cinese).
Negli ultimi due anni l’incursione dei Clubs cinesi nel mercato europeo è stata massiccia e travolgente, avendo realizzato importanti operazioni tramite l’acquisizione dei diritti sportivi di calciatori di fama mondiale come Ezequiel Lavezzi, Gervinho, Fredy Guarin, Alex Teixeira, Ramires, Graziano Pellè e molti altri ancora.
Lo Studio, nella persona del Dott. Umberto Catarraso, ha visitato 4 città ed incontrato i Rappresentanti del Guangzhou R&F, Shanghai Shenhua, Liaoning Hongyun, Hebei Fortune, Shanghai SIPG e Beijing Guoan.
Gli argomenti trattati con i Managers cinesi hanno toccato diversi punti tra cui l’importanza di creare delle alleanze strategiche con Clubs europei e sudamericani, lo sviluppo dei settori giovanili cinesi e l’avvio di sinergie con aziende europee per la diffusione congiunta dei propri brands sia in Europa che in Asia.
Il calcio può rappresentare anche in Cina un veicolo importante per penetrare nel mercato con nuovi prodotti o per far conoscere la propria Azienda tramite sponsorizzazioni sportive proseguendo l’attività già intrapresa dallo Studio Catarraso in altri Paesi. La presenza di aziende italiane è in continuo aumento e le barriere linguistiche e culturali che c’erano fino a qualche anno fa sono state ridotte.
Lo Studio è stato incaricato dai Clubs cinesi con cui ha avuto gli incontri, di condurre gli accordi di Partnership sia con Clubs di calcio in Europa e Sud America che con aziende europee operanti in diversi settori ed interessate ad entrare nel mercato cinese.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.