11/10/2021

Export: come scegliere i Paesi

Export: come scegliere i Paesi

mmSpesso le aziende, in particolare quelle di piccole dimensioni, non svolgono analisi di mercato ma basano le proprie decisioni sul comportamento dei concorrenti e sui contatti e informazioni raccolte in occasione di fiere ed eventi di settore con il rischio di tralasciare aree di mercato potenzialmente interessanti e di scegliere di operare in Paesi con basse prospettive, generando flussi di esportazione instabili e di breve periodo.

Lo strumento per scegliere in maniera consapevole e proficua i Paesi in cui operare è una dettagliata analisi di mercato a seguito della quale confrontare i risultati.

L’analisi viene condotta su tre livelli:

1. primo screening per individuare i Paesi maggiormente interessanti

2. secondo screening in base all’attratività del settore specifico nei Paesi considerati 

3. terzo screening per selezionare i Paesi più attrattivi per l’azienda.

Il primo step deve prendere in considerazione elementi geografici, economici, demografici, tecnologici e socio-culturali; il secondo mira ad individuare la domanda potenziale per i prodotti/servizi offerti dall’impresa; il terzo studia le opportunità specifiche per l’azienda considerando il rischio-paese e le barriere all’entrata.

Lo studio approfondito del mercato è fondamentale per definire in quali Paesi operare, la strategia di ingresso e il Marketing Mix ovvero l’offerta, il pricing, la distribuzione e la comunicazione.

Foto: www.wpmudev.org

4 pensieri su “Export: come scegliere i Paesi

  1. Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!

  2. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://accounts.binance.com/vi/register?ref=PORL8W0Z

  3. Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/ph/register-person?ref=W0BCQMF1

  4. I am a website designer. Recently, I am designing a website template about gate.io. The boss’s requirements are very strange, which makes me very difficult. I have consulted many websites, and later I discovered your blog, which is the style I hope to need. thank you very much. Would you allow me to use your blog style as a reference? thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Se hai bisogno di assistenza o consulenza specifica per avviare e gestire la tua impresa, siamo qui per supportarti.