Export: perché la logistica è importante
L’organizzazione dei trasporti e delle spedizioni, soprattutto in ambito internazionale, ha un ruolo molto importante. Spesso le aziende pensano che si tratti di un aspetto marginale e che l’importante sia vendere, senza valutare il margine effettivo e le conseguenze delle scelte logistiche.
A livello aziendale la logistica ha un impatto su:
1. I costi: per molti prodotti, il 20% – 40% dei costi totali sono costi controllabili tramite la logistica
2. Il servizio: per molti prodotti, fattori come disponibilità di magazzino e velocità di consegna sono critici per la soddisfazione del cliente.
Inoltre la logistica comporta spesso dei trade-offs, situazioni che implicano una scelta tra due o più possibilità:
– Il costo di magazzino va confrontato con le alternative di trasporto: alternative di trasporto più costose possono risultare vantaggiose se riducono i costi di giacenza
– il costo del trasporto deve essere rapportato alla soddisfazione del cliente: concentrare più consegne permette di ridurre i costi di trasporto ma rallenta le consegne.
La logistica fa parte delle scelte strategiche che possono far risparmiare l’azienda e migliorare le performances.
I am sorting out relevant information about gate io recently, and I saw your article, and your creative ideas are of great help to me. However, I have doubts about some creative issues, can you answer them for me? I will continue to pay attention to your reply. Thanks.
Your article made me suddenly realize that I am writing a thesis on gate.io. After reading your article, I have a different way of thinking, thank you. However, I still have some doubts, can you help me? Thanks.