Italia-Serbia: Ancona ospita il terzo vertice
Il premier Enrico Letta partecipa oggi 15 Ottobre al terzo vertice italo-serbo che si tiene ad Ancona dove incontrerà, tra gli altri, il primo ministro di Belgrado, Ivic Dacic.
Si tratta di un importante appuntamento che consoliderà i rapporti strategici già ottimi con l’Italia, primo Paese per interscambio e primo sostenitore della Serbia nella promozione del cambiamento dell’immagine del Paese nel mondo ottenute grazie alla politica di riforme intrapresa ed ai progressi nell’integrazione europea.
L’Italia è infatti diventata il primo partner commerciale della Serbia superando Germania e Russia, con la presenza di oltre 500 aziende italiane con un volume d’affari annuo di 2,5 miliardi di euro e impiegando circa 22 mila persone.
L’interscambio tra i due Paesi ha visto un incremento del 65% rispetto allo scorso anno ed i casi di successo sono molteplici, tra cui la Fiat con l’impianto di Kragujevac dove vengono prodotte le 500L in cui l’azienda sta effettuando un investimento di 900 milioni di euro con il sostegno di 200 milioni di euro di incentivi da parte del Governo serbo.
Le aziende italiane stanno investendo molto nei settori del tessile, agroalimentare, infrastrutture, ma interessanti opportunità sono presenti anche per energie rinnovabili, metalmeccanica, informatica, arredamento e farmaceutica.
La Serbia ha poi siglato accordi di libero scambio con Paesi come la Russia, Bielorussia, Turchia e Kazakistan. Un mercato di 700 milioni di consumatori senza dazi doganali.
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
After reading your article, it reminded me of some things about gate io that I studied before. The content is similar to yours, but your thinking is very special, which gave me a different idea. Thank you. But I still have some questions I want to ask you, I will always pay attention. Thanks.
At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.
This article opened my eyes, I can feel your mood, your thoughts, it seems very wonderful. I hope to see more articles like this. thanks for sharing.