Serbia: aziende di Stato in vendita
Lo sviluppo dell’economia serba passa attraverso un sistema di riforme e la privatizzazione di aziende di Stato. Nonostante il processo di privatizzazione abbia avuto inizio già alla fine degli anni Ottanta, è diventato una priorità del Governo dopo il cambiamento di regime avvenuto nell’ottobre 2000.
La strategia del Governo si inserisce nel processo di avvicinamento all’Unione europea e al tentativo di ottenere nuovi finanziamenti dalla Banca mondiale, oltre a riprendere i negoziati con il Fondo monetario internazionale interrotti l’anno scorso.
Sono oltre 400 le imprese pubbliche serbe da privatizzare, non tutte in perdita ma gran parte mantenute dai sussidi dello Stato. Tra le imprese che saranno vendute ci sono banche e società di telecomunicazioni come Telekom Serbia ma anche piccole aziende che operano a livello locale ed importanti gruppi dell’industria pesante come le miniere di rame Rtb di Bor, le acciaierie Zelezara di Smederevo, l’azienda farmaceutica Galenika e produttori di macchinari come Prva Petolekta.
Aleksandar Vucic, Presidente del Partito Progressista Serbo, attualmente vicepremier della Serbia e regista dell’apertura al mercato del Paese, sostiene il processo di privatizzazione per mettere fine al dominio delle grandi imprese pubbliche per un Paese che ha grandi potenzialità e senza dubbio è uno dei mercati emergenti su cui puntare per i prossimi anni.
I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.
Your article made me suddenly realize that I am writing a thesis on gate.io. After reading your article, I have a different way of thinking, thank you. However, I still have some doubts, can you help me? Thanks.
Thank you very much for sharing. Your article was very helpful for me to build a paper on gate.io. After reading your article, I think the idea is very good and the creative techniques are also very innovative. However, I have some different opinions, and I will continue to follow your reply.
Thanks for shening. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://www.binance.com/en/register?ref=P9L9FQKY