Impresa: 5 passi per uno start-up vincente
Le idee in Italia non mancano, la motivazione neppure, ma quali sono i passi da seguire per avviare una nuova impresa? I neo imprenditori dovrebbero tenere presenti alcuni passaggi fondamentali:
1. Definire l’attività
Primo step è quello di inquadrare l’attività definendo la tipologia ed i parametri dimensionali.
2. Verificare i requisiti
E’ poi necessario verificare tramite la Camera di Commercio i requisiti necessari per aprire una nuova attività.
3. Verificare la possibilità di accesso a finanziamenti
Esistono diversi bandi sia a livello regionale che nazionale per ottenere fondi pubblici mentre per ottenere finanziamenti bancari, per cui sono generalmente richieste ampie garanzie per i neo imprenditori, è possibile ottenere supporto dai Confidi per il rilascio di garanzie.
4. Fare un Business Plan
Con l’avvento di Basilea 2, il Business Plan è diventato uno strumento fondamentale per l’accesso al credito. Elaborare un piano strategico ed economico-finanziario affidabile ed attendibile è fondamentale per dimostrare la sostenibilità del progetto. E’ inoltre importante per definire gli obiettivi e avere una guida a cui attenersi.
5. Scegliere i collaboratori
Per il successo dell’attività è importante scegliere le persone giuste da inserire all’interno dell’azienda e le collaborazioni esterne per affidare in outsourcing le attività che conviene esternalizzare.
Foto. www.cloudtimes.org
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.