11/10/2021

Innovazione e mercato globale

Innovazione e mercato globale

INNOVAZIONE-11 www.extralab.itL’innovazione è il motore delle imprese e l’internazionalizzazione è spesso una scelta strategica di business per lo sviluppo dell’innovazione.

Primo passo è quindi lo studio del Paese in cui si intende investire, identificando le problematiche relative alla gestione dell’impresa nell’ambito dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per poter interpretare e gestire i fenomeni evolutivi delle imprese nella prospettiva dell’innovazione tecnologica, organizzativa, di mercato e finanziaria.

Sappiamo che l’innovazione riguarda i prodotti, i servizi, i mercati, i processi, l’organizzazione e la cultura per cui è importante identificare nel Paese considerato:

– I modelli di business presenti

– Nuove concezioni del prodotto/servizio

– Nuovi mercati

– Nuovi processi

– Strutture di Governarce

– Diversità di immagine e di identità.

Fondamentali risultano poi i sistemi economici che rappresentano leve per l’innovazione: la presenza di distretti industriali e/o zone franche, reti di imprese, comunità, collaborazione con le Istituzioni e le Università, Venture Capital, infrastrutture.

L’innovazione è quindi un fattore strategico di sviluppo e miglioramento continuo ricercato sul mercato globale.

Foto: www.extralab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Se hai bisogno di assistenza o consulenza specifica per avviare e gestire la tua impresa, siamo qui per supportarti.