La figura dell’Export Manager
La figura professionale dell’Export Manager si occupa dello sviluppo per la propria azienda delle attività sui mercati esteri. Generalmente ha una funzione di coordinamento di uno o più area Manager dedicati a singoli paesi o aree geografiche (Europa, Asia etc.). Altra distinzione può essere fatta in base alla lingua parlata nei diversi paesi (paesi anglofoni, francofoni etc.) oppure in base al prodotto se l’offerta è molto vasta.
In particolare:
- Sceglie i mercati su cui investire
- Elabora le strategie di ingresso
- Definisce le azioni commerciali in base alle decisioni della direzione aziendale
- Gestisce il budget estero
- Progetta la rete di distribuzione nel paese estero
- Individua i distributori nel paese di riferimento
- Gestisce le vendite
- Svolge analisi di mercato e della concorrenza
- Gestisce i rapporti commerciali ed istituzionali con i partner locali
Si tratta di una figura chiave che coordina l’intero processo di internazionalizzazione e che deve possedere determinate caratteristiche quali capacità economico-finanziarie, commerciali, strategiche, conoscenza del prodotto e del mercato, della cultura dei diversi paesi e delle lingue.
Foto: www.au-fait.co.uk
I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?