11/10/2021

Fiera dell’agricoltura di Novi Sad, Serbia: Italia ospite d’onore

Fiera dell’agricoltura di Novi Sad, Serbia: Italia ospite d’onore

Si è appena conclusa l’83 esima fiera dell’agricoltura internazionale che si tiene ogni anno a Novi Sad, seconda città della Serbia e capoluogo della provincia autonoma della Vojvodina.

Lo Studio Catarraso, come ogni anno, è stato presente alla cerimonia di apertura della fiera nel corso della quale si è svolto un Convegno sul Partenariato Italia-Serbia nel settore dell’agribusiness alla presenza del Presidente della Repubblica di Serbia Tomislav Nikolić e dell’Ambasciatore Italiano Giuseppe Manzo.

Il Convegno, moderato dal Direttore dell’Ufficio ICE di Belgrado, Giovanni Mafodda, ha visto la presenza di oltre 100 intervenuti, tra operatori economici, rappresentanti dei media e del mondo accademico serbo mentre dal lato italiano sono intervenuti rappresentanti del ministero dell’Agricoltura, della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica, Federbio e dell’Ente nazionale per la Meccanizzazione agricola, Enama.

Durante il corso della fiera, è stato organizzato un fitto calendario di incontri volti a facilitare i rapporti tra Italia e Serbia tramite la visita al padiglione italiano di una delegazione di 50 operatori economici dei paesi balcanici, seminari e attività di comunicazione.

La fiera di Novi Sad rappresenta ogni anno un importante appuntamento e occasione di rafforzare la presenza italiana nei Balcani in un settore trainante per l’economia in Serbia.

La Serbia presenta infatti ottime opportunità per produzioni agroalimentari e biologiche quali frutta e verdura, succhi di frutta e marmellate, frutta secca e congelata, cereali, colture ad uso industriale, carne, acqua minerale e bevande non gasate, industria saccarifera, molitoria, olearia e lattiero casearia, bevande alcoliche e birra.

Inoltre, altro settore a questo collegato è quello delle forniture di meccanizzazione agricola, prevalentemente di importazione.

L’import-export è inoltre favorito da accordi di libero scambio che la Serbia ha siglato con Europa, Russia, Bielorussia, Turchia, USA ed altri Paesi, per un mercato di oltre 1 miliardo di potenziali consumatori.

2 pensieri su “Fiera dell’agricoltura di Novi Sad, Serbia: Italia ospite d’onore

  1. Your article helped me a lot, thanks for the information. I also like your blog theme, can you tell me how you did it?

  2. When you’re trying to spy on someone’s phone, you need to make sure the software isn’t found by them once it’s installed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Se hai bisogno di assistenza o consulenza specifica per avviare e gestire la tua impresa, siamo qui per supportarti.