11/10/2021

Internazionalizzazione: gli errori da evitare

Internazionalizzazione: gli errori da evitare

world-2

Il mercato sempre più competitivo e globale e la crisi dei consumi interna hanno spinto le aziende italiane ad essere sempre più proiettate verso l’estero cercando nuovi mercati e nuove opportunità.

Internazionalizzare la propria attività è però un processo complesso che non va sottovalutato e che necessita di una accurata pianificazione.

Gli errori più comuni da evitare in un processo di internazionalizzazione possono essere sintetizzati in alcuni punti principali:

  1. Non avere risorse specializzate all’interno dell’azienda per seguire il processo
  2. Non fare un Business Plan
  3. Non studiare il mercato per adattare il prodotto
  4. Non considerare tutti i costi con uno studio approfondito
  5. Sottovalutare l’aspetto culturale
  6. Non fare uso di strumenti bancari
  7. Non valutare il rischio di cambio
  8. Non considerare i rapporti con le istituzioni
  9. Non rivolgersi ai consulenti

Il ruolo delle risorse è fondamentale per l’espansione su nuovi mercati e può necessitare di una modifica in termini organizzativi e di una figura specializzata quale l’Export Manager, la figura professionale che ha il compito di sviluppare il mercato estero dell’azienda per la quale lavora.

Tramite un Business Plan è possibile pianificare l’investimento, il fabbisogno finanziario e la strategia da adottare oltre ad essere un indispensabile strumento qualora si richiedano finanziamenti potendo accedere a fondi per l’internazionalizzazione sia in Italia che nel Paese di destinazione.

La pianificazione risulta fondamentale anche per la valutazione di tutti i costi da sostenere; sono infatti detti hidden costs (costi nascosti) alcune spese non direttamente identificabili ma che possono influire in misura rilevante sull’investimento e che sorgono solo a seguito di uno studio approfondito.

Lo Studio Catarraso si occupa di accompagnare le imprese italiane e straniere nei processi di internazionalizzazione in Serbia per investimenti diretti o in Joint Venture con partner locali assistendo dalla fase di pianificazione alla costituzione e gestione di società locali e offrendo supporto logistico per la ricerca di stabilimenti di produzione, partner e fornitori e personale qualificato.

9 pensieri su “Internazionalizzazione: gli errori da evitare

  1. I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.

  2. Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!

  3. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

  4. heets sigara satisi ile sizde iqos heets sahibi olun

  5. bayan arkadaş için tıkla ve ulaş

  6. sınıt tanımayan tek escort burda

  7. I am a student of BAK College. The recent paper competition gave me a lot of headaches, and I checked a lot of information. Finally, after reading your article, it suddenly dawned on me that I can still have such an idea. grateful. But I still have some questions, hope you can help me.

  8. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://www.binance.info/lv/join?ref=T7KCZASX

  9. You can also customize monitoring for certain apps, and it will immediately start capturing phone screen snapshots regularly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Se hai bisogno di assistenza o consulenza specifica per avviare e gestire la tua impresa, siamo qui per supportarti.