Press "Enter" to skip to content

Italia-Serbia: Ancona ospita il terzo vertice

0

bandiera-serbiaIl premier Enrico Letta partecipa oggi 15 Ottobre al terzo vertice italo-serbo che si tiene ad Ancona dove incontrerà, tra gli altri, il primo ministro di Belgrado, Ivic Dacic.

Si tratta di un importante appuntamento che consoliderà i rapporti strategici già ottimi con l’Italia, primo Paese per interscambio e primo sostenitore della Serbia nella promozione del cambiamento dell’immagine del Paese nel mondo ottenute grazie alla politica di riforme intrapresa ed ai progressi nell’integrazione europea. ...continua

Start-up e Budget: come sopravvivere al mercato

0

budgetIl primo passo per  avviare una attività è fare un budget. Il budget ha lo scopo di valutare tutte le spese da sostenere per evitare di non considerare alcuni costi accessori generalmente non inseriti nel prezzo di vendita, i cosiddetti “hidden costs”, come ad esempio nel prezzo di acquisto di una attrezzatura o macchinario, come la manutenzione, la formazione, l’aggiornamento. ...continua

Start-up weekend: Roma 18 – 20 Ottobre

0

image_gallery   www.triwu.it Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";} ...continua

Vendere all’estero: l’analisi del mercato

0

export1Ogni Paese ha le proprie specificità, criticità e preferenze. Non è detto che il successo ottenuto in Italia possa essere replicato in qualsiasi Paese. E’ importante effettuare una attenta analisi di mercato per verificare le condizioni ed eventualmente adattare il prodotto secondo i gusti e le esigenze dei consumatori.

Lo studio del mercato mette in luce i problemi che possono essere riscontrati in un Paese estero e le opportunità che possono essere colte e consente di elaborare un piano strategico adeguato ed impostare un marketing efficace. E’ inoltre alla base di decisioni di business come la scelta del Paese e l’adattamento del prodotto. ...continua

Investire in Serbia: Convegno ODCEC Roma

0

myugoSi terrà il prossimo 16 Ottobre presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, il Convegno “Strumenti giuridici e fiscali a supporto dell’internazionalizzazione e dell’esportazione” organizzato dalla Commissione “Internazionalizzazione delle imprese in cui parteciperà in qualità di relatrice la Dott.ssa Cristina Catarraso illustrando le opportunità di investimento in Serbia. ...continua

Pianificare: il Business Plan

0

Royalty-Free (RF) Clipart Illustration of a 3d Red And White BusIl Business Plan è un documento programmatico che ha lo scopo di fissare gli obiettivi di business, la strategia per raggiungerli ed il piano economico-finanziario per verificare la sostenibilità  dell’investimento.

Il Business Plan viene generalmente redatto con diverse finalità: per il lancio di un nuovo prodotto, per pianificare un nuovo investimento o il processo di internazionalizzazione ma ogni azienda dovrebbe dedicarsi all’elaborazione di un Business Plan annuale per fissare i nuovi obiettivi, modificare strategie in atto a seconda delle sopraggiunte condizioni del mercato ed in via generale per fare una programmazione puntuale dell’attività. ...continua

La figura dell’Export Manager

0

foto12

La figura professionale dell’Export Manager si occupa dello sviluppo per la propria azienda delle attività sui mercati esteri. Generalmente ha una funzione di coordinamento di uno o più area Manager dedicati a singoli paesi o aree geografiche (Europa, Asia etc.).  Altra distinzione può essere fatta in base alla lingua parlata nei diversi paesi (paesi anglofoni, francofoni etc.) oppure in base al prodotto se l’offerta è molto vasta. ...continua

Internazionalizzazione: gli errori da evitare

4

foto11

Il mercato sempre più competitivo e globale e la crisi dei consumi interna ha spinto le aziende italiane ad essere sempre più proiettate verso l’estero cercando nuovi mercati e nuove opportunità.

Internazionalizzare la propria attività è però un processo complesso che non va sottovalutato e che necessita di una accurata pianificazione.

Gli errori più comuni da evitare in un processo di internazionalizzazione possono essere sintetizzati in alcuni punti principali da tenere ben presenti: ...continua